ON AIR

GUARDA I VIDEO ON DEMAND

lunedì 27 febbraio 2012

Fiat Punto 2012, l'evoluzione della specie

Balocco - Tutto nuovo: frontale, coda, interni, tre colori inediti (Blu Profondo, Rosso Elegante, Grigio Affascinante), persino uno speciale motore Eco Fun 1.2 twin air da 85 cv (due cilindri) per un provare nuove emozioni di guida con la doppia modalità Normal ed Eco (172 all’ora, da 0 a 100 orari in 12”7, grande elasticità di marcia).



 

 
 E’ l’evoluzione di una fuoriclasse nel pianeta delle auto, di una best seller, dell’auto più peso/ potenza (54,3 kW/tonnellata) è perfetta per i neopatentati (55kW/t), affascinante persino nel suo abito speciale “Verde Energetico”. Nel “mare magnum” delle novità anche l’evoluzione del motore 1.3 MultiJet 2 da 85 cv, un diesel con basse emissioni di Co2 (90 g/km) grazie alle due nuove tecnologie Intelligent Alternator e Intelligent Flow. gettonata in Italia): la Punto nel 2012 apre un nuovo capitolo nella sua lunga storia (sei generazioni dal 1993, quasi 9 milioni di preferenze nel mondo) all’insegna dell’eleganza (c’è un ritorno alle linee della Grande Punto del 2005) e del dinamismo. Un record invidiabile, con la gamma più ampia del segmento: dieci motorizzazioni (bebodiesel, due ecologiche a GPL e metano), ben1.700 varianti.Eppure tutto questo non basta, la Punto 2012 è ancora più ambiziosa, vuole stupire maggiormente migliorando comfort, sicurezza e prestazioni, rispettando l’ambiente e riducendo i consumi. E inserendo una nuova “perla” nella sua vasta collana: occhio, quindi, al 2 cilindri Twin Air turbo a benzina, nominato (così la Punto sarà in vendita ad aprile, a 11.900 euro), con sedili grigi e neri, tetto e gusci dei retrovisori neri lucidi, cerchi in lega da 15” e fari con
LA GAMMA
In Italia tre linee - Confort, Sport e Fun to Drive - ciascuna caratterizzata da una differente offerta di contenuti. La linea Confort (allestimenti Pop, Easy, Lounge) si rivolge alla clientela tradizionale; la Sport (versioni Racing e Sport) è l’ideale per chi ricerca un’auto riconoscibile a prima vista e dinamica; la linea Fun to Drive propone l’esclusivo allestimento TwinAir dedicato al rivoluzionario motore bicilindrico da 85 cavalli.Bella da vedere la Punto 2012. All’esterno spicca il nuovo frontale esaltato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta della carrozzeria, con gli indicatori di direzione affiancati alla presa d’aria in un unico perimetro che li circonda. Anche in “coda” il paraurti è integrato e dello stesso colore carrozzeria. In dettaglio, la sua forma in rilievo descrive una zona che suddivide l’area dedicata alla targa da quella in cui sono posizionate le funzioni ausiliarie dei gruppi ottici. All’interno spiccano i sedili con inediti tessuti di rivestimento e originali inserti della plancia che ne accentuano l’eleganza stilistica. E poi i cerchi in lega da 15” con un nuovo design, tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati (Blu Profondo, Rosso Elegante, Grigio Affascinante).
Bella anche dentro. La Punto 2012 rinnova materiali e colori, più freschi e giovanili. In particolare, per i sedili sono stati sviluppati tessuti in diverse tipologie a seconda degli allestimenti: Jeans grigio con ricamo rosso rubino per la Pop; Denim Extra con elettrosaldature in tre diversi colori (grigio, blu, rosso) per la Easy e Racing; sui sedili a conformazione anatomica di Lounge e Sport un raffinato tessuto in Castiglio nero con riporti e superfici a pattern esagonale che richiama il disegno della griglia frontale. Il rivestimento in pelle nera è offerto come optional su tutti gli allestimenti (tranne Pop). La fascia plancia, soft touch a partire dalla Easy, è rivestita sulle versioni Easy e Racing con una particolare finitura tridimensionale in colore nero, Diamond, mentre nelle versioni Lounge e Sport il rivestimento è realizzato attraverso una particolare goffratura, Stone, che sottolinea il perfetto connubio di eleganza e sportività.C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Anche sul fronte dei motori: a benzina (MultiAir e TwinAir) e diesel (MultiJet) Euro 5, forti della tecnologia Stop&Start con Gear Shift Indicator, il sistema che spegne automaticamente il motore e suggerisce il miglior rapporto di cambio,per ridurre consumi ed emissioni fino al 15% in città. Il motore TwinAir abbina la moderna tecnologia MultiAir sviluppata da Fiat Powertrain al concetto di “downsizing” e si concretizza in un motopropulsore di piccole dimensioni (875 cc) e peso contenuto che assicura ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. Grazie alla specifica messa a punto del propulsore e alla combinazione con un cambio a 6 rapporti, la Punto 2012 TwinAir è la perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km Co2) e piacere di guida (85 cv a 5.500 giri e 145 Nm a 2.000 giri di coppia massima). È disponibile il tasto ECO che, attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica. Chi guida ha quindi l’opportunità di scegliere tra due modalità di guida: “normale”, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed “ECO” per una guida più attenta all’economia d’uso. Nella prima modalità il tasto è disattivato e il motopropulsore eroga la massima coppia disponibile (145Nm) garantendo un elevato piacere di guida, brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più “sportiva”. Questa configurazione è consigliata per vuole massima prontezza e godere appieno della coppia motore. Nel caso di modalità ECO, tasto inserito, la coppia erogata viene “tagliata” a 110 Nm a 2500 giri per garantire minimi consumi e privilegiare una guida più cittadina.
COSI’ I MOTORI
Benzina; 0.9 TwinAir Turbo 85 CV E5 Start&Stop; 1.2 8v 69cv E5 (con e senza Start&Stop); 1.2 8v 69cv E5 Start&Stop (rapport lunghi); 1.4 8v 77cv E5 Start&Stop (cambio meccanico o Dualogic);1.4 MultiAir 16v 105cv E5 Start&Stop;1.4 MultiAir Turbo 16v 135cv E5 Start&Stop.
Diesel – 1.3 MultiJet 2 16v 75 CV E5 (con e senza Start&Stop); 1.3 MultiJet 2 16v 85 CV E5 Start&Stop;1.3 MultiJet 2 16v 95 CV E5 Start&Stop.
BiFuel - 1.4 8v 70 CV benzina-metano E5; 1.4 8v 77 CV benzina-GPL E5.