ON AIR

GUARDA I VIDEO ON DEMAND

mercoledì 29 febbraio 2012

Classe E Mercedes, più seducente nel 2012
























Roma- E come “efficienza”. Ok, la parola è giusta ma non inquadra perfettamente la Classe E (berlina e station wagon, coupé e cabrio), un’icona della Mercedes che di “stelle” se ne intende. Di queste “stars” la Casa di Stoccarda ne ha piazzato 10 milioni nel mondo, e tutte con il fascino sottile della seduzione che alla fin fine è un mix di eleganza e dinamismo, sportività e sicurezza, comfort ed ecocompatibilità.


Un’auto-simbolo: quasi 60 anni di storia (la E Klasse ha aperto il gran romanzo nel 1953), ben otto generazioni, l’ultima delle quali ha raggiunto quota 700.000 (18mila in Italia). Ora tocca al Model Year 2012 e la storia si arricchisce di altri capitoli, con uno stile più dinamico, motori a 4, 6 e 8 cilindri con potenze che oscillano tra 136 e 557 cavalli, tre allestimenti (Executive, Elegance e Avantgarde personalizzabili con il pacchetto AMG), prezzi compresi tra 42mila e 132mila euro per un’auto che sfiora i 5 metri (4,86) di lunghezza.

E grazie all’infotainment” che entra ad alto livello a bordo, inizia una nuova era per la Classe E sempre e ancora di più il “cuore del marchio Mercedes-Benz”. Un’auto che rinnova l’intera gamma strizzando l’occhio anche ai giovani. Anche perché la Classe E cambia un po’ volto anche se conserva la sua caratteristica distintiva (frontale a quattro fari ovali che sembrano pietre preziose incastonate con rara maestria nei parafanghi)): fuori attraverso la mascherina del radiatore (rivisitazione, riprende la struttura a lamelle tipica del marchio), gruppi ottici, paraurti; dentro con una imponente plancia orizzontale, con esclusive dotazioni, con l’illuminazione diffusa tramite fibre ottiche, con lo spettacolare Controller sul tunnel centrale che gestisce numerose funzioni, compresi navigatore e telefono. Insomma, una berlina-business, un’auto degna degli sceicchi che vogliono investire benei petrodollari, ma anche degli amanti delle “figlie del vento” visto che la Cabrio sfoggia l’esclusivo frangivento Aircap ideato per ridurre le turbolenze. E per gli amanti della guida sportiva c’è (a destra del piantone) per il cambio automatico che va solo sfiorata. Tre “perle” per un’auto da sogno. 1) Executive: stile ancora più incisivo e funzionalità. Ora sfoggia anche i fari bixeno ILS con luci diurne a LED e abbaglianti automatici, fari posteriori full LED, cerchi a 5 razze in lega da 17”, radio Audio 20 CD, interfaccia Bluetooth per musica e telefonia, strumentazione con schermo a colori ad alta definizione, volante in pelle multifunzione a 4 razze, specchi retrovisori ripiegabili elettricamente.

2) Elegance: raffinatezza e comfort. Tutta la dotazione della versione Executive e in più finiture in legno e cromo, poggiatesta comfort (con alette orientabili lateralmente).

3) Avantgarde: stile, sportività e tecnologia. Dotazione multimediale. Esteriormente si distingue per il kit aerodinamico AMG, ora di serie, e grazie all’adozione, sempre di serie, dello Sport Package Exterior. Uno stile deciso e dinamico, ulteriormente sottolineato dai possenti cerchi da 18” a cinque razze con assetto sportivo, che lasciano intravedere i dischi freno maggiorati con pinze freno firmate Mercedes-Benz. Gli interni offrono oggi il display a colori ad alta definizione, il COMAND Online e il debutto del volante a tre razze sportivo ereditato dalla CLS.

Per accentuare ulteriormente la nuova inclinazione della Classe E Model Year 2012 è inoltre disponibile, per tutte le versioni, il Pacchetto sportivo AMG, a un prezzo particolarmente conveniente, con un vantaggio Cliente che arriva fino al 65%, a seconda delle versioni: volante sportivo e aerodinamica AMG; assetto sportivo AMG; cerchi AMG a 6 doppie razze da 18’’ (a richiesta 5 o 7 razze da 19”); sedili sportivi in pelle Artico e Dinamica e pedaliera in alluminio.

Sul fronte dei motori, come detto, c’è solo l’imbarazzo della scelta: a 4, a 86 o a 8 cilindri, l’efficienza è assicurata al massimo livello con una riduzione dei consumi che a tratti sfiora il 20 per cento grazie anche alla funzione Eco start/stop. E poi tra i “gioielli” tecnologici spiccano la BlueEfficiency (contenimento degli assorbimenti di potenza), i cambi automatici 7G-Tronic e 7G-Tronic Plus (a partire dalla versione E 250).

Un quadro ampio, sempre a beneficio dell’imbarazzo della scelta. Berlina e Station Wagon propongono 19 varianti. Dieci le proposte a benzina: E 200 da 184 cv, E 250 da 204 cv, E 300 da 250 cv (anche 4 Matic), E 350 da 306 cv (anche 4 Matic), e 500 da 408 cv (anche 4Matic), E 63 AMG da 525 o 557 cavalli. Prezzi da 42.000 euro.

Nove i diesel: E 200 CDI da 136 cv, E 200 CDI da 170 cv (anche in versione Fleet), E 250 CDI da 204 cv (anche 4 Matic, con quasi 20 chilometri a litro), E 300 CDI da 231 cv, E 350 Blue Tec da 211 cv, E 350 CDI da 265 cv (anche 4Matic).

Coupé e Cabrio a benzina (E 200, E 250, E 300, E 350, E 500) e diesel (E 220, E 250, E 350 CDI).

Nicola Piras